Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 gennaio 2011 6 08 /01 /gennaio /2011 00:02

LimagesCAB1J8H7.jpga disoccupazione giovanile in Italia ha toccato a novembre il picco più alto mai raggiunto da quando si effettuano le serie storiche, ovvero dal 2004. Lo ha rivelato l'Istat che ha stimato in via provvisoria un tasso di disoccupazione tra i giovani del 28,9% con un aumento di 0,9 punti percentuali rispetto a ottobre e del 2,4% nel confronto con l'anno precedente.

Siamo infatti un Paese nel quale anche i quarantenni sono considerati giovani, e dove esiste una generazione, quella che ha fatto il sessantotto, che si considera eternamente autorizzata a considerasi giovane. In questo contesto i veri giovani (quelli considerati tali nel resto d’Europa) fanno sempre più fatica a farsi sentire e a guadagnare spazio.

 

Come abbiamo documentato, non solo i giovani contano sempre meno dal punto di vista demografico, ma il loro peso nei vari ambiti sociali, economici e politici si è andato riducendo negli ultimi anni.

 Complessivamente invece la disoccupazione in Italia resta stabile all'8,7%. La rilevazione provvisoria sul mese di novembre è rimasta "sostanzialmente stabile" rispetto al mese precedente, ma cresce di 0,4 punti percentuali nel confronto con lo stesso mese del 2009. Il numero di donne disoccupate è aumentato invece dell'1,5% rispetto a ottobre e del 5% rispetto a novembre 2009. Il numero delle persone in cerca di occupazione, ha fatto sapere l'Istat, risulta in diminuzione dello 0,4% rispetto a ottobre e in aumento del 5,3% rispetto a novembre 2009. Il tasso di inattività, pari al 37,8%, a novembre è rimasto invariato rispetto al mese precedente e in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a novembre 2009.

 

 

07/01/2011 TMNEWS

Condividi post

Repost 0
Published by Basta Io Non Voto
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Basta Io Non Voto
  •  Basta Io Non Voto
  • : Ciao - Vorrei rubare un momento del tuo tempo. Forse tu non t’interessi di Politica , ma la Politica s’interessa a te! Indirettamente si sono venduti il nostro Stato e il sistema garantista Costituzionale con amici di merende di Banche e Multinazionali! Ci sono segnali e prove che il signoraggio e la massoneria non sono tutte leggende metropolitane. Non si collabora per una società collettiva equosolidale e con senso civico , ma solo per trasformare il tutto in un’azione num
  • Contatti

bastaiononvoto.over-blog.it

Recherche